Associazione Solidarietà
NEWS&EVENTI
Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci
Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci Si comunica che è convocata l'Assemblea Ordinaria dei Soci di "Associazione Solidari......
Giovedi 18 Aprile 2024
Rendiconto dei contributi pubblici ricevuti nel 2023
Rendiconto dei contributi pubblici ricevuti nel 2023 Associazione Solidarietà  O.D.V. Sede legale: Via Zaccarini, 1 - 43126 PARMA  ......
Martedi 20 Febbraio 2024
Un Pomeriggio Insieme
Un Pomeriggio Insieme Sabato 23 Settembre si è terrà la Festa di Azione Solidale con le varie Associazioni p......
Giovedi 14 Settembre 2023
Cerca
contributi pubblici 5 x mille Bilancio 2024 2023 iban adozioni Statuto 2022 azione solidale

BACHECA
Non ci sono post in bacheca
ATTIVITA - ADOZIONI A DISTANZA - Da Krizevc: Progetto Angolo Verde
Križevci, 23 novembre 2011

Carissima Tiziana e tutti i donatori dell'Associazione Solidarieta',
che gioia sentirvi! Speriamo che  tutti voi siate in buona salute!
Scusate se solo ora vi scriviamo, ma volevamo dirvi che abbiamo iniziato l'anno scolastico al Raggio  di sole con un bel avvenimento di cui vi riportiamo  una breve relazione con  le foto per farvi partecipi.
  «Gli alberi scrivono negli anelli del tronco gli accadimenti del tempo e diventano quindi i notai della Natura» (A. Alessandrini)
«Gli alberi.... Le radici del nostro futuro» (Anonimo)
«La stella e' luce... la stella e' guida, e' punto di riferimento»
 Molti dei visitatori si sono soffermati a riflettere su questi messaggi riportati in una tavoletta appesa sul tronco di un grande salice, nell' „Angolo verde“, inaugurato il 7 ottobre scorso nella scuola Raggio di sole a Križevci in Croazia.
 La nuova area natura si e' realizzata grazie al contributo finanziario di un Concorso promosso da Ina ( una grossa ditta statale) e il giornale nazionale Večerni list, «I vostri sogni diventano realta'». Il Progetto vincente intitolato «Sistemiamo l'angolo verde», ha coinvolto oltre ai bambini e tutto il personale della scuola, genitori, il Comune di Križevci  e donatori.  Significativo e innovativo l'apporto di Sergio Paludetti di Udine, amante del legno, che ha donato tempo, competenze, realizzando figure di animali e una casetta in legno.
 Dal labirinto magico al laghetto, dal frutteto all'orto con il compostato... Ora i diversi piccoli ecosistemi arricchiti possono essere osservati, esplorati, studiati, approfonditi, scrutati.... conservati, ripuliti, irrigati ....
 Nella scuola Raggio di sole, dove si vive la Pedagogia di comunione e si pratica il metodo Agazzi, uno degli elementi piu' importanti del programma educativo e' lo sviluppo della relazione del bambino con la natura e con l'ambiente,  favorendone l'esperienza diretta.  La conoscenza dunque creata sulla base delle attivita', l'adesione immediata..... L'obiettivo dell'educazione creativa attraverso l'ambiente naturale e'  perfezionare le capacita' creative di cui e' dotato il bambino, sviluppandole al massimo, in modo che si possa esprimere pienamente. Nella nostra esperienza ci siamo resi conto che il bambino ha un potenziale creativo che nasce dal desiderio di crescita e di ricchezza, di chi e' curioso, che sa ammirare e godere. 
Alla cerimonia guidata da 2 bambine travestite da ape, animata da pezzi strumentali, poesie, canti, danze dei bambini di 5-6 anni e di ex alunni, erano presenti genitori e alcuni rappresentanti delle istituzioni: il vice sindaco, il Presidente del Consiglio comunale,  a nome dell'Ambasciatore italiano la dott.sa Annamaria Ladovac,  il signor Sergio Paludetti, artista del legnodi Udine.
Gli ospiti hanno potuto visitare la scuola e partecipare ai laboratori creativi , nelle sezioni, osservando il lavoro dei bambini nel concludere l'erbario, la semina, la classificazione delle foglie, dei semi con l'aiuto di lenti di ingrandimento….
 Nel libro degli ospiti i partecipanti hanno scritto: „Veramente grazie per questa giornata „speciale“ e per avermi fatto conoscere un grande „Raggio di sole“ „Abbiamo respirato e vissuto un'aria di festa“, “Gioia, sorrisi, affetto… e tante altre emozioni positive. Grazie!“
 I bambini da voi aiutati sono stati coinvolti nella preparazione e hanno collaborato con grande gioia nelle attivita' legate agli ecosistemi!
           
            Grazie dal cuore  per tutto quello che fate per noi, anche a nome dei genitori che ricevono il vostro aiuto! Non potete immaginare  cosa significhi la vostra costanza e  fedelta' che permette ai bambini non solo di avere tre pasti al giorno, ma di vivere e  respirare in un clima positivo! 
            Sapete che K. la cui mamma era in carcere fino al luglio scorso, sta frequentando l'asilo con grande gioia: partecipa a tutte le attivita' e cresce in tutti i sensi. Ora e' il papa' che e' andato in carcere da quest'estate, ma la mamma cerca di esergli vicino…. E tutte noi.. solo per dirvi un esempio di tutto quello che opera la vostra generosita'!
Si avvicinano le feste natalizie e vorremmo arrivare a voi con il cuore di questi bambini e con l'anima di ciascuno che si esprime con un sorriso che vi mandano e che penetra nel piu' profondo!
            In questi giorni con i bambini stiamo raccogliendo e vendendo bottiglie di plastica per i bambini della Tainlandia, dell'Italia colpiti dall'alluvione e della Turchia colpiti dal terremoto. Sono piccoli gesti, ma che denotano che i bambini hanno un amore grande per l'umanita'!
             Grazie per aver contribuito  a formare questi bambini „uomini nuovi“, restera' per tutta la vita questo pezzo di storia educativa, la loro prima e piu' importante che mette le basi per il futuro.
           Vi pensiamo tanto, sicure che l'amore che date a molti, ritornera' a voi e alle vostre famiglie moltiplicato! 
 BUON  NATALE  E  FELICE  ANNO NUOVO  2012! 
  Anna Lisa , Terezija e Minka con  tutti del Raggio di sole
 


Condividi: Stampa Stampa Facebook Facebook

Il sito web di Associazione Solidarietŕ non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto