Associazione Solidarietà
NEWS&EVENTI
AZIONE SOLIDALE - POMERIGGIO INSIEME
SABATO 1/10/2016  A CALERNO DI SANT'ILARIO, ALLE ORE 16:30 TUTTI GLI AMICI DI AZIONE SOLID......
Sabato 1 Ottobre 2016
CENA AL PARCO S. ROCCO
SABATO 24/09/2016 PROGETTO FAMIGLIA ORGANIZZA UNA CENA AL PARCO S.ROCCO DI S.ILARIO D'ENZA SI A......
Sabato 24 Settembre 2016
CORTILE IN FESTA
CORTILE IN FESTA SABATO 10 SETTEMBRE NEL QUARTIERE S. LEONARDO DI PARMAPROGETTO FAMIGLIA VI ASPETTA PER UNA GIORNATA......
Sabato 10 Settembre 2016
Cerca
paypal azione cibus statuto intercultura 5 per mille raccolta alimentare cibus 2010 reggio raccolta

BACHECA
MONITOR 19 POLLICI A TUBO CATODICO PER PC
offro | Lunedi 21 Febbraio 2011
STEREO PORTATILE O FISSO CON LETTORE CD
cerco | Lunedi 21 Febbraio 2011
SEDIE
cerco | Lunedi 22 Novembre 2010
TELEVISORE A COLORI
cerco | Mercoledi 20 Ottobre 2010
BICI DA UOMO
cerco | Martedi 14 Settembre 2010
ATTIVITA' - AZIONE SOLIDALE

Nata nel 1999, Azione Solidale è un'iniziativa, senza fini di lucro, dell'Associazione Solidarietà, con l'abiettivo di recuperare e raccogliere le eccedenze del sistema produttivo per ridistribuire gratuitamente nel circuito delle associazioni che agiscono a favore delle varie forme di povertà.
Dalle aziende alimentari che collaborano con noi, arrivano prodotti non venduti perchè in prossimità della scadenza e/o con difetti di fabricazione, d'imballaggio o di etichettatura che, pur non intaccando la bontà o l'utilizzo degli stessi, li rendono non commerciabili.

L'Organizzazione Logistica
L'Associazione è dotata di ampi magazzini (600 mq) per lo stoccaggio della merce ricevuta, localizzati a Calerno (RE) a 2 Km dall'uscita del casello dell'autostrada "Campegine-Terre di Canossa".
Al loro interno sono presenti celle frigorifere per la conservazione dei prodotti freschi, da 0 a 4° e prodotti a regime di freddo profondo, da 0 a -18°.
Il trasporto delle merci dai magazzini e/o dagli stabilimenti di produzione delle aziende donatrici si effettua con mezzi appositi e con un furgone refrigerato per il trasporto dei prodotti deperibili.
Attualmente la struttura rimane aperta tutte le mattine dal Martedì al Venerdì, dalle ore 9,00 alle 12,30 (chiusi il Lunedì), avvalendosi dell'opera di operatori e volontari.

Le Aziende.
Proponiamo alla vostra attenzione un'iniziativa concreta ed in fase di sviluppo: una esperienza di volontariato a corto raggio, controllabile, che intende coniugare profitti e solidarietà. Vi chiediamo pertanto di considerare e valutare tale opportunità nel duplice intento di collaborare ad azioni di solidarietà e di cogliere un interessante vantaggio economico nella diminuzione dei costi di smaltimento.
Per ulteriore informazione
Tel. + fax segreteria 0522/679926
cell. 349 3241989
azionesolidale@solidarietaonlus.org

I Rapporti con le Istituzioni.
Sul piano istituzionale l'iniziativa ha raccolto il patrocinio delle Amministrazioni provinciali di Reggio Emilia, Parma, Piacenza e del Comune di Sant'Ilario d'Enza e ha sviluppato sinergie operative con la regione Emilia Romagna e numerosi altri enti ed organizzazioni. In particolare:
  • Ha stipulato una convenzione con la Protezione Civile delle provincie di Reggio Emilia, Parma e della Regione Emilia Romagna le quali hanno individuato nel magazzino di Azione Solidale il centro di raccolta e stoccaggio di un kit alimentare di pronto intervento da utilizzarsi in occasione di calamità naturali.
  • Ha partecipato a diverse edizioni della fiera internazionale CIBUS come unico interlocutore, tra l'ente fiera e gli espositori, autorizzato alla raccolta dei prodotti offerti dalle aziende a fine manifestazione.
  • E' menbro del tavolo di lavoro con il Comune di Reggio Emilia e Boureau Veritas per la stesura di un Disciplinare sulla Tracciabilità della filiera delle donazioni.
  • E' partner del progetto Remida Food del comune di Reggio Emilia.
  • E' promotore di "Convenzioni Alimentari" con numerosi Comuni della Val d'Enza e delle provincie di Reggio Emilia e Parma.
La nostra attività si intreccia con le reti locali create dal volontariato e dai servizi sociali comunali in percorsi di sostegno:
     A) Alimentare attraverso la consegna settimanale o quindicinale di prodotti alimentari di prima necessità a persone in   
         condizioni di bisogno.
     B) Accompagnamento, ascolto, sostegno ad alcune persone/famiglie con particolari necessità.








Approfondimenti
News
AZIONE SOLIDALE - POMERIGGIO INSIEME
 SABATO 1/10/2016  A CALERNO DI SANT'ILARIO, ALLE ORE 16:30 TUTTI GLI AMICI DI AZIONE SOLIDALE SONO INVITATI AD INCONTRARCI E TRASCORRERE UN POMERIGGIO INSIEME CON BUFFET SOLIDALE. 
Sabato 1 Ottobre 2016
UNA MANO PER LA SCUOLA
  SABATO 10 SETTEMBRE 2016 PRESSO COOP MERIDIANA E IPERCOOP ARIOSTO SI EFFETTUERÀ LA RACCOLTA DI CANCELLERIA AZIONE SOLIDALE ACCETTA L'ADESIONE DI VOLONTARI PER I SEGUENTI TURNI:8:30 - 12:30 / 12:30 - 16:30 / 16:30 - 20:30CONTATTARE IL NUMERO 0522- 679926 / 3777800985
Sabato 10 Settembre 2016
AAA CERCASI VOLONTARI!!
AAA CERCASI VOLONTARI!! Se anche tu vuoi diventare un volontario di Associazione Solidarietà, contatta Anna Giangrandi al cell. 366.9050003 Ad Azione Solidale -  Calerno ( RE) -  Via Edison, 10   tel. 0522-679926 azionesolidale@solidarietaonlus.org Al Progetto Famiglia – Parma - Via Trave......
Martedi 10 Febbraio 2015
AZIONE SOLIDALE OPEN DAY
AZIONE SOLIDALE OPEN DAY Sabato 27 settembre dalle 15,30 alle 18,30 Azione Solidale apre le sue porte.Chi desidera conoscere l'Associazione Solidarietà e il progetto Azione Solidale è invitato a venirci a trovare a Calerno (RE) in via Edison, 10.Programma:15,30 accoglienza16,00 presentazione del progetto e del......
Giovedi 28 Agosto 2014
A UN ANNO DAL TERREMOTO: PROMUOVIAMO ASSIEME LA SOLIDARIETA'
A UN ANNO DAL TERREMOTO: PROMUOVIAMO ASSIEME LA SOLIDARIETA'   Ad un anno dal sisma che ha devastato l’Emilia, l’associazione Solidarietà-Azione Solidale di Calerno continua a stare al fianco delle famiglie colpite con la preparazione di pacchi alimentari. Purtroppo il terremoto, unito alla crisi che attanaglia l’Italia, ......
Venerdi 24 Maggio 2013

Foto Gallery
Festa per il decennale
Giornata di lavoro al magazzino
Giornata di lavoro al magazzino
Magazzini aperti al volontariato
In magazzino
YouTube Video
Azione solidale - parte 1
YouTube Video
Azione solidale - parte 2
Un momento delle operazioni di carico/scarico



Il sito web di Associazione SolidarietÓ non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto