Associazione Solidarietà
Cerca
azione reggio intercultura cibus statuto cibus 2010 5 per mille raccolta alimentare paypal raccolta

BACHECA
MONITOR 19 POLLICI A TUBO CATODICO PER PC
offro | Lunedi 21 Febbraio 2011
STEREO PORTATILE O FISSO CON LETTORE CD
cerco | Lunedi 21 Febbraio 2011
SEDIE
cerco | Lunedi 22 Novembre 2010
TELEVISORE A COLORI
cerco | Mercoledi 20 Ottobre 2010
BICI DA UOMO
cerco | Martedi 14 Settembre 2010
NEWS&EVENTI
A UN ANNO DAL TERREMOTO: PROMUOVIAMO ASSIEME LA SOLIDARIETA' - Venerdi 24 Maggio 2013
A UN ANNO DAL TERREMOTO: PROMUOVIAMO ASSIEME LA SOLIDARIETA'  Ad un anno dal sisma che ha devastato l’Emilia, l’associazione Solidarietà-Azione Solidale di Calerno continua a stare al fianco delle famiglie colpite con la preparazione di pacchi alimentari. Purtroppo il terremoto, unito alla crisi che attanaglia l’Italia, ha creato un elevato numero d’indigenti. E’ questo il motivo per cui nei primi giorni di maggio, in collaborazione con Sigma Realco, è stata realizzata una raccolta di generi alimentari presso i cinque punti vendita della città di Reggio Emilia: Meridiana, Canalina, Quinzio, Rivalta e Fogliano.

Dalla raccolta – grazie alla generosità di tutti i cittadini che hanno partecipato all’iniziativa - sono stati recuperati 2.400 chili di prodotti alimentari; sono stati 40 i volontari che hanno offerto il loro servizio per alcune ore o per tutta la giornata, tutti hanno evidenziato l’importanza del contatto con le persone, il conoscere fasce di umanità più deboli e fragili, ed il valore aggiunto di aver lavorato assieme ad altri anche se per poche ore. “Con questa esperienza - ha commentato un volontario - ho potuto condividere qualcosa di me e fare qualcosa per gli altri”. E un cliente: “Possiamo tutti contribuire a migliorare la vita di chi sta peggio, perché domani il povero posso essere io”.


“Nonostante il momento che viviamo – dichiara Giampaolo Ferretti, presidente dell’Associazione Solidarietà – si è riscontrata tanta generosità e sensibilità e ci sono state donazioni di due o tre generi, ma anche borse piene”.


L’esperienza ha portato a valutare riscontri positivi sul fronte relazionale ed educativo, riconoscendo che nel territorio locale c’è già una cultura solidale ben radicata, in alcuni casi bisogna solo risvegliarla ed incoraggiarla promuovendo azioni che la favoriscano.


Alcune persone, pur confidando le loro attuali difficoltà economiche, hanno ugualmente donato anche piccole quantità; qualcuno in particolare è stato indirizzato presso i Centri di Ascolto della città, per un accompagnamento e condivisione. Anche persone anziane, accolte e ascoltate, hanno condiviso problemi di salute e criticità tipiche della vita di chi è spesso solo. 


“Lavoriamo insieme – spiega Pierluigi Marseglia, Responsabile Marketing REALCO-SIGMA – per sensibilizzare modelli di vita più consapevoli e sostenibili ed in questo ci diamo una mano”.


Chi desidera conoscere la nostra Associazione, può contattarci al 0522. 679926, visitare il nostro sito www.solidarietaonlus.org o  venirci a trovare ad Azione Solidale, Via Edison, 10 Calerno di Sant’Ilario d’Enza RE, tutti i giorni dalle ore 9,00 alle 12,30.


 


Documenti
.pdf file Comunicato Stampa [430.70 KB]



Il sito web di Associazione SolidarietÓ non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto