Associazione Solidarietà
Cerca
reggio 5 per mille raccolta azione statuto intercultura cibus 2010 cibus paypal raccolta alimentare

BACHECA
MONITOR 19 POLLICI A TUBO CATODICO PER PC
offro | Lunedi 21 Febbraio 2011
STEREO PORTATILE O FISSO CON LETTORE CD
cerco | Lunedi 21 Febbraio 2011
SEDIE
cerco | Lunedi 22 Novembre 2010
TELEVISORE A COLORI
cerco | Mercoledi 20 Ottobre 2010
BICI DA UOMO
cerco | Martedi 14 Settembre 2010
NEWS&EVENTI
IL CIBO TRA RISORSA E SPRECO - Sabato 11 Febbraio 2012
IL CIBO TRA RISORSA E SPRECOC'erano proprio tutti al magazzino di Azione Solidale giovedì 9 Febbraio: il produttore, il trasportatore, la ditta che smaltisce.  L'occasione era la presentazione del progetto per le scuole "Il cibo tra risorsa e spreco". 
E' stata fatta una simulazione "inseguendo uno jogurt" alla presenza di 24 alunni della seconda classe dell'Istituto GALVANI di Reggio accompagnati dalla loro docente di lettere. Presente anche l'Associazione Tannetum Foto che ha realizzato un servizio fotografico. 
Il progetto è nato dalla collaborazione tra l'Associazione Solidarietà ONLUS, la Caritas di Sant'Ilario, l'Avis di Sant'Ilario, il Gruppo Volontarie Vincenziane di Cavriago con l'ausilio di Dar Voce - centro di servizio del volontariato - di Reggio Emilia. Assieme hanno avviato il progetto dal titolo: "Una rete per azione Solidale, con lo scopo di mettere in rete tra loro le associazioni che collaborano nel progetto Azione Solidale e per far conoscere quanto svolto dalla rete sul tema "solidarietà e cibo". L'obiettivo del progetto era quello di far conoscere ai ragazzi il percorso alternativo del recupero dei generi alimentari e sensibilizzarli rispetto alle scelte (consumo critico). Altro obiettivo è quello della sensibilizzazione rispetto alle situazioni di povertà a Reggio Emilia e alle cause.
Il percorso intende far conoscere le diverse fasi del processo di recupero e valorizzarne i contenuti: economici, ambientali e sociali.    












Gallery
Un momento dell'incontro con le scolaresche
Un momento dell'incontro con le scolaresche
Gli imprenditori presenti
Gli imprenditori presenti



Il sito web di Associazione SolidarietÓ non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto